Ristrutturazione con adeguamento distributivo – funzionale e ridefinizione degli spazi ad uso abitativo e magazzino ingrosso di fabbricato già destinato ad attività produttiva e vendite sito a Casalecchio di Reno (BO), per conto della Finaco S.r.l.

L’intervento prevede l'adeguamento di un locale, già adibito a punto vendita, alle nuove esigenze commerciali e di immagine richieste dal subentrante esercizio e la definizione dell’annesso appartamento del titolare.
Dal punto di vista progettuale la proposta di recupero non comporta consistenti opere di ristrutturazione edilizia del fabbricato, ma, soprattutto, operazioni di rinnovo dei materiali di finitura.
La nuova attività di magazzino all’ingrosso di linee di abbigliamento, senza commercializzazione diretta al pubblico, ha determinato la necessità di variare la definizione e la destinazione di alcuni spazi interni.
In particolare, si è dovuto provvedere ad una ridistribuzione atta a recuperare sul fronte strada gli ambienti per i locali amministrativi – uffici, necessari al nuovo esercizio, e per definire in quell’ambito l’unità abitativa richiesta dalla proprietà e prevista dalle norme di P.R.G..
La struttura si articola in tre piani.
Al piano terra trovano collocazione il nucleo degli uffici, l’archivio, e due locali adibiti a deposito ricavati all’interno del grande spazio della sala esposizione mediante l’inserimento di nuove partizioni realizzate con soluzioni d’arredo.
Il piano seminterrato mantiene la destinazione di sala esposizione  ma con l’inserimento di un vano adibito a cucina racchiuso da pareti d’arredo ferro e vetro e la definizione di un angolo ludico-ricreativo con tavolini e tavolo da biliardo.
A completare la struttura del nuovo esercizio, su una parte del primo livello verrà realizzata una soppalcatura con struttura metallica da destinare in parte a magazzino per l’attività e  in parte (con pavimento grigliato) agli impianti tecnologici.
Per quanto riguarda l’esterno del fabbricato, l’intento progettuale è stato quello di recuperare l’edificio in modo da fornire un’immagine qualitativamente elevata della nuova attività ospitata. Gli interventi delineati sono quindi mirati, nel loro insieme, a rappresentare al meglio questo intento comunicativo che costituisce un’esigenza prioritaria della nuova proprietà.
A tal fine si è proceduto ad una “ripulitura” generalizzata delle facciate e delle bucature provvedendo, in particolare, ad uniformare per quanto possibile la tipologia delle finestre nelle forme e nei materiali, con la conseguente ridefinizione formale ed estetica degli esterni.
Ad intervento ultimato tutti i serramenti, esistenti recuperati e nuovi, saranno, quindi, in metallo verniciato color grigio antracite.

Progetti e Realizzazioni

1984

1988

1989

1990

1991

1992

1993

1994

1995

1996

1997

1998

2000

2001

2002

2003

Fabbricato ad uso produttivo
Piano Particolareggiato

2004

2005

2006

2007

2008

2009

Giorgio Farini Group - Via Serrabella 12 - 40065 Pianoro (Bo) Tel. +39 0516260357 - Fax. +39 0516260357- e-mail